25 maggio 2016

Seminario: Comunicazione intrafamiliare

Il 28 maggio si terrà a Roma in via del Quartaccio 30/C, dalle ore 10:00 alle ore 13:30, il seminario sul tema  "Comunicazione intrafamiliare", organizzato dall'Associazione Culturale Olistica Quintessenza e Patrocinato dalla Società Italiana di Sociologia. 
L'incontro verrà condotto dalla Dott.ssa  Gloria Mazzeo, Responsabile della sezione territoriale Sois Lazio, Sociologa dell'Educazione, Criminologa, CTU Tribunale di Roma, Counselor Psicobiologico della salute.
Il seminario verterà sulle tecniche di comunicazione efficace in famiglia per migliorare il rapporto di coppia e quello con i propri figli.
Per informazioni: gl.mazzeo@tiscali.it

11 maggio 2016

Convegno: Per un'arte dell'ascolto


Il Convegno per un'arte dell'ascolto si terrà sabato 14 maggio 2016, dalle ore 10,00 alle ore 13,00, presso la Sala Regia del Comune di Pisa. Il convegno, che è alla sua VII Edizione, affronterà tematiche interculturali e interreligiose da una prospettiva multidisciplinare.
Per informazioni: gianfaldoni@centroculturae.it oppure gianfaldoniserena@gmail.com

Corso di Formazione: Gestione della diversità e professioni globali

I
Il Corso di Formazione "Gestione della diversità e Professioni globali" si terra a Pisa con il seguente calendario:

  • Mercoledì 11 maggio 2016, dalle ore 16,00 alle ore 19,00 presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze Politiche, via Serafini 3.
  • Giovedì 12 maggio 2016, dalle ore 16,00 alle ore 19,00 presso la Gipsoteca dell'Università di Pisa, P.zza San Paolo all'Orto, 20.
  • Venerdì 13 maggio 2016, dalle ore 16,00 alle ore 19,00 presso la Scuola di Ingegneria, Aula Pacinotti, Largo Lucio Lazzarino 1.
  • Per informazioni e iscrizioni: gianfaldoni@centroculturae.it oppure gianfaldoniserena@gmail.com

Pisa: Empowerment e valorizzazione della persona

Il giorno giovedì 12 maggio 2016, dalle ore 9,00 alle 11,30, presso la Scuola di Ingegneria di Pisa, Aula B24, si terrà l'incontro sul tema "Empowerment e valorizzazione della persona", nel quale si parlerà di Motivazione, Sviluppo personale, Gestione delle Risorse Umane, Internazionalizzazione, Professionalizzazione e prospettive per il futuro.
Per vedere il programma cliccare sulla locandina.

Pisa: Festival Nazionale delle Culture 2016 - VII Edizione


Si tiene a Pisa il Festival Nazionale delle Culture, VII Edizione, nato per promuovere la conoscenza e il rispetto fra persone di diversa cultura e religione nella consapevolezza che sia fondamentale e urgente irrobustire la cultura del dialogo, lontano dal buonismo e da un superficiale atteggiamento “interculturale”.

Fra le finalità principali quella di fare network ed offrire occasioni di incontro per affrontare temi spesso scottanti e di difficile gestione.
Il Festival è un contenitore di eventi capace di coinvolgere attivamente organizzazioni di immigrati, istituzioni religiose nazionali e comunità religiose locali, importanti centri di ricerca e dipartimenti universitari, istituzioni pubbliche, mondo dell’associazionismo, educatori e cittadini sensibili al tema dell’integrazione.

Secondo una logica interdisciplinare ciascuna edizione del Festival prevede eventi ad accesso gratuito: 
  • un Corso di Formazione per adulti 
  • il Convegno Scientifico Nazionale “Per un’arte dell’ascolto”
  • una Tavola Rotonda tematica sul dialogo interreligioso (per questa edizione "Religioni e Sessualità") 
  • la mostra di Stefano Tonelli "Humanitas"
  • il Premio Culturae, da destinarsi a un personaggio che si e' impegnato nel dialogo fra culture e religioni 
  • un Progetto Educativo rivolto alle scuole di ogni ordine e grado 
  • Videoproiezioni su tematiche interculturali 
  • concerti e videoproduzioni di musica classica ed etnica 
  • Spettacoli di danza etnica 
  • Seminari di approfondimento 
  • un progetto Radiofonico di sensibilizzazione alla mondialità
  • appuntamenti sportivi gastronomici
I numerosi appuntamenti del Festival coinvolgono centinaia di persone di diversa provenienza, formazione, credo: fra di essi docenti universitari, esperti di mediazione e dialogo interreligioso, esponenti religiosi, amministratori pubblici, artisti, ma anche cittadini comuni, immigrati non attivi nel mondo dell’associazionismo.